Bossico l’altopiano dei formaggi
BOSSICO: L’ALTOPIANO DEI FORMAGGI
Fare il formaggio in cascina e in malga non è come lavorare in un caseificio, non ci sono strumenti di precisione, si fa tutto a mano e a occhio, seguendo l’esperienza e l’istinto. Ogni gesto si ripete sempre uguale e ogni volta diverso, perché il latte crudo è un alimento vivo e le giornate non sono mai le stesse. Il latte viene lavorato con metodologie tradizionali che permettono di dare al prodotto il suo caratteristico sapore.
L’unicità dei sapori dei nostri formaggi e l’artigianalità, la tradizione, la passione e la buona natura, fanno sì che in ogni formaggio si assaporino le emozioni e i profumi del nostro altopiano.
Fra i vari formaggi prodotti vi è la formaggella di Bossico, la cui origine è antica. È un tipo di formaggio a pasta semicotta, realizzato con latte intero di vacche Bruno Alpina. Il prodotto viene sottoposto a salatura a secco e a stagionatura media di 60 giorni, durante i quali le forme vengono rivoltate e pulite periodicamente.
La forma è cilindrica e il peso medio di 1,8 kg, con un diametro intorno ai 18-22 centimetri e uno scalzo di 5-8 centimetri.
La formaggella di Bossico ha un sapore molto delicato e caratteristico, derivante dagli aromi del foraggio di cui sono alimentate le vacche. Con l’invecchiamento acquista un gusto più robusto. La pasta è bianca e compatta. La crosta è sottile e giallognola. Nelle forme stagionate più di sei mesi, diventa più scura e spessa.
Cinque aziende agricole producono artigianalmente e con maestria gustosi formaggi che si possono acquistare presso le aziende stesse, i negozi di alimentari e i ristoranti.
A Bossico, “l’Altopiano dei Formaggi”, vengono organizzate in alcuni periodi dell’anno feste e degustazioni con a tema il re formaggio.
GUARDA IL VIDEO
“IL BOSSICO”…IL NUOVO FORMAGGIO STAGIONATO
DOVE ACQUISTARE I FORMAGGI DELL’ALTOPIANO DI BOSSICO
CONTATTI
- 035968365
- Pagina Facebook