Pro Loco'

Luoghi incantevoli dove soggiornare a Bossico

Le Pro Loco sono la più naturale espressione sociale, volontaria, etica, delle eccellenze,delle tipicità, della cultura materiale e immateriale dei valori del territorio italiano. Sono sono associazioni senza scopo di lucro formate da volontari che si impegnano per la promozione del territorio, per la scoperta e la tutela delle tradizioni locali, per migliorare la qualità della vita di chi vi abita, per valorizzare i prodotti e le bellezze locali.

A tal fine le Pro Loco organizzano manifestazioni in ambito turistico culturale, storico ambientale, folcloristico,gastronomico, sportivo e sono un punto di riferimento sia per gli abitanti sia per i visitatori di una località.

La prima pro loco in Italia è nata nel 1881 a Pieve Tesino, in Trentino Alto Adige

La Pro Loco Bossico è stata fondata il 9 giugno 1968 dai sigg.ri:

Chiarelli Angelo (classe 1911), Arrighetti Angelo (classe 1918), Arrighetti Mario (classe 1914), Chiarelli Giovan Maria (classe 1944),Schiavi Francesco (classe 1933), Figaroli Vincenzo (classe 1944, Picciali Giulio (classe 1919), Pegurri Giuseppe (classe 1917), Arrighetti Giovanni (classe 1944),Bianchi Giuseppe (1900).

Da allora la Pro Loco è stata una realtà attiva sul territorio per la promozione valorizzazione del territorio, gestisce da molte anni un punto informazioni aperto al pubblico nei mesi estivi ed organizza eventi ricreativi, culturali, sportivi e gastronomici .

Attualmente il consiglio direttivo della Pro Loco Bossico è composto da Menardini Jessica, Figaroli Rocco, Rodari Cinzia, Grimaldi Luigi, Chiarelli Carlo, Chiarelli Enrica, Surini Sandra, Marchesi Francesca.

Presidente: Gandini Patrizia: 333-2455535