Aventino

VILLA AVENTINO

 

Bossico, per la felice posizione panoramica sul lago d’Iseo, diviene nel secondo Ottocento una località di villeggiatura apprezzata dall’alta borghesia della zona, la borghesia imprenditoriale costruì ville chiamando le proprietà con nomi romani o risorgimentali, in conseguenza dei propri ideali politici e patriottici, a favore dell’Unità d’Italia con Roma capitale e sostenitori dei maggiori esponenti del Risorgimento democratico e Repubblicano: Giuseppe Garibaldi e Giuseppe Mazzini.

 

La villa Aventino è situata ai margini degli estesi prati di Stà, fatta costruire nel 1912 dai due figli di Andrea Gregorini, il fondatore della fabbrica di Lovere nel 1856, il quale morì nel 1878.

È sempre stata considerata un “piccolo tempio” dell’arte per la presenza di opere del Talloni, del Trussardi, dell’Oprandi e di altri maestri.

A Roma l’Aventino è uno dei 7 colli della Roma primitiva, entrato a far parte della città fortificata nel 1°-2° sec. a.C.

 

Partendo dalla piazza principale del paese (lato chiesa), attraverso un percorso “guidato” grazie all’ausilio di bacheche informative, è possibile scoprirne la storia e le curiosità. La passeggiata si svolge in parte su strada asfaltata e in parte su sentieri nel bosco. Durante l’anno vengono organizzati percorsi guidati fra le ville, della durata di 2 ore.

Contatti