Campidoglio

VILLA CAMPIDOGLIO

 

Bossico, per la felice posizione panoramica sul lago d’Iseo, diviene nel secondo Ottocento una località di villeggiatura apprezzata dall’alta borghesia della zona, la borghesia imprenditoriale costruì ville chiamando le proprietà con nomi romani o risorgimentali, in conseguenza dei propri ideali politici e patriottici, a favore dell’Unità d’Italia con Roma capitale e sostenitori dei maggiori esponenti del Risorgimento democratico e Repubblicano: Giuseppe Garibaldi e Giuseppe Mazzini.

 

È una villa con poggioli in legno situata poco sopra il centro storico, fatta costruire dagli Zitti di Lovere nella seconda metà dell’800.

Ugual villa si trova a Lovere sul lungolago, provenendo da Bossico, poco prima del museo Accademia Tadini.

A Roma il Campidoglio è la vetta meridionale del colle Capitolino, il minore dei 7 colli, sul quale s’innalzava il tempio di Giove, con le tre celle di Minerva, Giove e Giunone: Sede del Municipio di Roma).

 

Partendo dalla piazza principale del paese (lato chiesa), attraverso un percorso “guidato” grazie all’ausilio di bacheche informative, è possibile scoprirne la storia e le curiosità. La passeggiata si svolge in parte su strada asfaltata e in parte su sentieri nel bosco. Durante l’anno vengono organizzati percorsi guidati fra le ville, della durata di 2 ore.

Contatti