PERLA NATURALE
E’ per desiderio di far conoscere sempre di più il nostro bellissimo altopiano, “stupendo terrazzo sul lago d’Iseo”, che Mario da Sovere in collaborazione con Pasquale Sterni hanno pubblicato il libro L’Altopiano di Bossico, un’opera che ha carattere storico, turistico, naturalistico e folcloristico, destinato alla cittadinanza, ai turisti e soprattutto alle giovani generazioni che potranno scoprire fatti e valori del passato perché diventino un “tesoro” da conservare anche nell’avventura del futuro.
PREMESSA DI MARIO DA SOVERE, 23 LUGLIO 1987
Il lago di Endine, l’Altopiano di Bossico e la val Borlezza furono i tre elementi della Natura del mio ambiente che attirarono la mia attenzione e il mio amore fin da ragazzo. Li percorsi per lungo e per largo, annotando, disegnando e sognando, e, sembrerà incredibile, ancora oggi non li ho ancora completamente visitati, poiché ogni anno scopro ancora nuovi aspetti, nuove valli, nuovi paraggi.
Su Bossico cominciai a raccogliere annotazioni, testimonianze e materiale folkloristico nel 1973, quand’ero a insegnare in quel paese, avvalendomi di alcuni anziani, fra cui ricordo Angelina della Bona, Federico Rolandi, Caterina Filisetti, Francesco Figaroli e Rosa Surini Pegurri, alcuni dei quali sono purtroppo defunti.
Mario da Sovere ci accompagna dunque insieme all’amico Pasquale Sterni all’incontro con l’incantevole altopiano di Bossico: nelle immagini il link ad alcuni estratti dal libro L’Altopiano di Bossico.
BUONA LETTURA!