PILA- POZZA D’AST-COLLE SAN FERMO

durata totale: 1,30 h

lunghezza: 3,6 km

dislivello : 500m.

 

da loc. PILA a POZZA D’AST

Tempo percorrenza 45 min

lunghezza: 1,8 km

Partendo dalla località Pila, parcheggio P1 e area pic-nic con tavolini e fontanella, si prosegue inoltrandosi nella pineta e, al secondo bivio si segue l’indicazione , a sinistra, per la Pozza d’Ast (Chiesetta dei Caduti). Dopo una salita piuttosto ripida, ma breve, si arriva ad un bivio. Proseguendo sul sentiero principale, chiamato ” via Fosca”, il cammino continua ombroso fra prati e bosco; tenendo invece la destra al bivio, il sentiero scorre fra  prati soleggiati. Dopo qualche centinaia di metri i due sentieri si ricongiungono in un’unica strada che conduce infine alla Pozza d’Ast- Chiesetta dei Caduti, dove è possibile sostare in una radura con una grande tettoia in pietra e legno attrezzata con tavolini e panche, barbecue ed una fresca fonte d’acqua.

Nella radura, circondata da maestosi abeti e faggi,si trova una chiesetta costruita nel 1973 e dedicata ai caduti di Bossico di tutte le guerre e una pozza denominata Pozza d’Ast.

Nel mese di luglio di ogni anno si svolge una festa a cura del Gruppo Alpini di Bossico.

da POZZA D’AST a COLLE SAN FERMO

Tempo percorrenza 45 min

lunghezza: 1,8 km

Partendo dalla loc. Pozza d’Ast imboccando il  sentiero in salita si raggiunge, dopo 1,8 Km circa, il colle di San Fermo (1250 m) dove è presente anche qui un’area sosta pic-nic con una grande tettoia in legno attrezzata con tavoli, panche e  barbecue, una pozza ed una  piccola chiesetta ottocentesca ristrutturata  nel 1902.

Dalla località Colle San Fermo, nei pressi della pozza, passando dietro la chiesetta ed  imboccando il sentiero tenendo la sinistra e poi,  dopo alcuni metri, la destra, si può risalire lungo il sentiero che porta sulla cima del Monte Colombina (1458 m), dove nel maggio del 1951 è stata collocata una croce di ferro pesante sette qt. e alta 8,50 m. Sulla sommità di questo Monte è stato installato un geolabio-piastra d’orientamento con i nomi delle tante montagne che si possono ammirare grazie alla spettacolare vista a 360° che dalla cima si può ammirare . Nella struttra del geolabio è posto un piccolo cassetto che contiene un diario di vetta in cui potrete lasclare una vostra dedica.

Questo ultimo tratto di sentiero , da Colle San Fermo a cima Monte Colombina, prevede un’ulteriore camminata per 800m e,circa mezz’ora di tempo e un dislivello di 200m

Ogni anno,il 9 agosto, presso il colle San Fermo, si svolge una festa popolare, a cura del  Gruppo Alpini di Bossico,  dedicata all’omonimo santo.

 

Per orientarsi è disponibile una cartina dei sentieri disponibile presso l’ufficio della pro loco o scaricabile in formato ridotto al seguente link:

CARTINA DEI SENTIERI

 

  • Dislivello Fino a 500
  • Durata: 1h e 30
  • Tempo: Fino a 2 ore
  • Dislivello di salita: 500 metri
  • Dislivello: Fino a 500

DOWNLOAD

Contatti

  • Saint Fermo Street, 5 Bossico