Tre Santelle – Fontanino

“TRE SANTELLE” E “FONTANINO”

 

Lunghezza: 1,7 km

Tempo percorrenza: 45 minuti

Partendo da Piazza San Pietro si seguono via Roma e via 3 Santelle fino a imboccare un sentiero sterrato che, per qualche centinaio di metri, costeggerà cascine, prati e la costa Lambrù giungendo ad una piccola valle. Dopodiché ci sarà una breve salita ci porta alla località Mer dove, tra varie villette, ce n’è una con delle persiane azzurre chiamata “casa delle bambole”. La strada prosegue pianeggiante e più avanti ci sono le Tre Santelle, un’edicola costruita nel 1929.

Subito dopo c’è un bivio: se si va a sinistra si raggiunge località Maelì, se si prosegue dritto si raggiunge il Fontanino.

In località Maelì si può osservare uno strapiombo roccioso detto “Corna del Guaì”. Dopo aver attraversato la valle, inizia una strada suggestiva ed ombreggiata da alti pini dove potete osservare degli enormi massi di roccia permiana camuna, giacenti ai bordi della strada. Questa strada costeggia, quasi rettilinea, tutto il limite superiore del magnifico prato di Mielì, dopo circa 500 metri giunge presso ciò che sembra una collina (dòs Carlo), che in realtà è la cima della Corna di Mielì. La strada, volendo continuare, scende nella profonda e cupa valle di Paiala coperta di abeti, per arrivare poi a Piazza di Sovere.

In località Fontanino, invece, è possibile attingere a dell’acqua per dissetarvi e una volta, il posto, era detto “Le fontane” per via delle sorgenti che erano presenti. Una volta al Fontanino tenendo la destra in salita si può raggiungere la località Pila, passando invece davanti al Fontanino, percorrendo il sentiero Fop de Quater, si giunge alla Chiesetta dei Caduti.

 

Per orientarsi è disponibile una cartina dei sentieri disponibile presso l’ufficio della pro loco o scaricabile in formato ridotto al seguente link:

CARTINA SENTIERI

  • Dislivello Fino a 500
  • Durata: 40 minutes
  • Tempo: Fino a 1 ora
  • Dislivello: Fino a 500

DOWNLOAD

Contatti