loc. Pozza d’Ast

DALLA LOCALITA’ “PILA” ALLA “POZZA D’AST” (Chiesetta dei Caduti)

Lunghezza: 1,8 km

Tempo percorrenza: 45 minuti

Partendo dalla località Pila, parcheggio P1 e area pic-nic con tavolini e fontanella, si prosegue inoltrandosi nella pineta e, al secondo bivio si segue l’indicazione, a sinistra, per la Pozza d’Ast (Chiesetta dei Caduti). Dopo una salita piuttosto ripida, ma breve, si arriva ad un bivio, proseguendo sul sentiero principale chiamato “via Fosca” il cammino prosegue ombroso e boscoso, tenendo la destra al bivio il sentiero scorre fra prati soleggiati. Dopo qualche centinaio di metri i due sentieri si ricongiungono in un’unica strada che conduce alla Pozza d’Ast – Chiesetta dei Caduti, dove è possibile sostare in una radura con una grande tettoia in pietra e legno, costruita dal Gruppo Alpini di Bossico nel 2015, attrezzata con tavolini e panche, barbecue ed una fresca fonte d’acqua.

Nella radura, circondata da maestosi abeti e faggi, si trova una chiesetta costruita nel 1973 e dedicata ai caduti di Bossico di tutte le guerre e una pozza denominata Pozza d’Ast.

Nel mese di luglio di ogni anno, nel secondo o terzo weekend del mese, si svolge una festa a cura del Gruppo Alpini di Bossico.

Per orientarsi è disponibile una cartina dei sentieri disponibile presso l’ufficio della pro loco o scaricabile in formato ridotto al seguente link: