da Loc.Pila a Pozza d’Ast (Chiesetta dei Caduti )

Tempo percorrenza 45 min

lunghezza: 1,7 km

Partendo dalla località Pila parcheggio P1 e area pic-nic con tavolini e fontanella, si prosegue inoltrandosi nella pineta e, al secondo bivio si segue l’indicazione , a sinistra, per la Pozza d’Ast (Chiesetta dei Caduti). Dopo una salita piuttosto ripida,ma breve, si arriva ad un bivio dove imboccando ambedue i sentieri portano alla meta, prosegundo a sinistra si imbocca  la strada detta via Fosca ( boscosa e ombreggiata) e a destra si imbocca un piccolo sentiero che attraversa prati soleggiati. Dopo qualche centinaia di metri i due sentieri si ricongiungono in un’unica strada che conduce alla pozza d’Ast- Chiesetta dei Caduti, dove è possibile sostare in una radura attrezzata con tavolini, barbecue ed una fresca fonte ed una grande struttura in pietra e legno anch’essa attrezzata con tavolini e pabche.

Nella radura, circondata da maestosi abeti e faggi,si trova una chiesetta costruita nel 1973 e dedicata ai caduti di Bossico di tutte le guerre e una pozza denominata Pozza d’Ast.

Nel mese di luglio di ogni anno, nel secondo o terzo weekend del mese, si svolge una festa a cura del Gruppo Alpini di Bossico.

Per orientarsi è disponibile una cartina dei sentieri disponibile presso l’ufficio della pro loco o scaricabile in formato ridotto al seguente link: