da BOSSICO a CERATELLO 

Tempo percorrenza 1 ora –  km 3,400

La strada panoramica che collega l’abitato di Bossico all’abitato di Ceratello, due borghi montani incastonati fra montagne e lago, è posta a circa 900 slm.
Un itinerario particolarmente suggestivo per le sue vedute panoramiche sul lago d’Iseo e su parte della Valle Camonica, suggestive grazie anche alle sue passerelle a sbalzo.
Passeggiando lo sguardo volge in basso verso l’azzurro del lago ed alzando lo sguardo il paesaggio si tinge di verde grazie ai boschi rigogliosi.
I due borghi sono il punto di arrivo e partenza della strada: Ceratello, frazione di Costa Volpino, ha mantenuto intatto la caratteristica di borgo montano, arroccato sulla montagna e visto da lontano ha una forma simile all’Italia…uno stivale.
Bossico è posto invece su un vasto altopiano che a sua volta domina il lago da una prospettiva diversa rispetto a Ceratello.
La passeggiata che unisce i due borghi, oltre ad essere perfetta per un trekking nella natura, è un ottimo itinerario per mountain bike e fa parte del Park di Nordic Walking “Altopiano di Bossico” certificato dalla scuola italiana di Nordic Walking.
Nei due punti di arrivo/partenza è possibile soffermarsi per degustare prodotti tipici nei locali presenti sul territorio.

 

Partendo dalla Piazza S.Pietro si imbocca la via IV Novembre, la via Papa Giovanni XXIII fino all’incrocio, sulla destra,  in cui è sita la Santella della Madunina di Steegn in via G. Schiavi. A questo incrocio si imbocca la strada asfaltata sulla destra che si divide subito dopo in una biforcazione , qui si imbocca la strada a sx in salita giungendo in prossimità di Villa Pincio per poi si prosegue sempre dritto, fra vari saliscendi e scorci mozzafiato, fino all’abitato di Ceratello, fraz. di Costa Volpino.

Per orientarsi è disponibile una cartina dei sentieri disponibile presso l’ufficio della pro loco o scaricabile in formato ridotto al seguente link:

CARTINA SENTIERI

  • Dislivello Fino a 500
  • Durata: 1 ora
  • Tempo: Fino a 2 ore
  • Dislivello: Fino a 500

DOWNLOAD

Contatti