da Pozza d’Ast a Colle San Fermo.

Tempo percorrenza 45 min. 

lunghezza 2,5 km

Partendo dalla loc. Pozza d’Ast (Chiesetta dei Caduti), proseguendo nel bosco imboccando il sentiero a sinistra si giunge al monte Torrione e alla riserva naturale, dove con un po’ di fortuna si possono vedere i daini presenti al suo interno; dalla loc. Pozza d’Ast, proseguendo invece per il sentiero in salita si raggiunge, dopo 1,5 Km circa, il colle di San Fermo (1250 m) dove è presente anche qui un’area sosta pic-nic con tavoli e barbecue, una pozza ed una  piccola chiesetta ottocentesca ma ricostruita nel 1902.

Da qui si può risalire il sentiero che porta in cima al Monte Colombina (1458 m), dove nel maggio del 1951 è stata collocata una croce di ferro pesante sette qt. e alta 8,50 m. Inoltre sulla sommità di questo Monte è stato installato un geolabio-piastra d’orientamento con i nomi delle tante montagne che si possono ammirare spaziando la vista a 360°.

Ogni anno,il 9 agosto, presso il colle San Fermo, si svolge una festa popolare, a cura del  Gruppo Alpini di Bossico,  dedicata all’omonimo santo.

Per orientarsi è disponibile una cartina dei sentieri disponibile presso l’ufficio della pro loco o scaricabile in formato ridotto al seguente link:

CARTINA SENTIERI

  • Dislivello Fino a 500
  • Durata: 45 minuti
  • Tempo: Fino a 1 ora
  • Dislivello: Fino a 500

DOWNLOAD

Contatti

  • Bossico