Pozza d’Ast – Colle San Fermo.

DALLA “POZZA D’AST” AL “COLLE SAN FERMO”

 

Lunghezza: 1,8 km

Tempo percorrenza: 45 minuti

Partendo dalla località Pozza d’Ast imboccando il sentiero in salita si raggiunge, dopo 1,8 km circa, il Colle di San Fermo (1250 m) dove è presente anche qui un’area sosta pic-nic con una grande tettoia in legno costruita anch’essa dagli Alpini di Bossico nel 2016, ed è attrezzata con tavoli, panche e barbecue. È presente anche una pozza ed una piccola Chiesetta ottocentesca ristrutturata nel 1902 e dedicata a San Fermo.

Dalla località “Colle San Fermo”, nei pressi della pozza, passando dietro la Chiesetta ed imboccando il sentiero tenendo la sinistra e poi, dopo alcuni metri, la destra, si può risalire lungo il sentiero che porta sulla cima del Monte Colombina (1458 m), dove nel maggio del 1951 è stata collocata una croce di ferro pesante sette quintali e alta 8,50 metri. Sulla sommità di questo Monte è stato installato un geolabio-piastra d’orientamento con i nomi delle tante montagne che si possono ammirare grazie alla spettacolare vista a 360° che dalla cima si può ammirare. Nella struttura del geolabio è posto un piccolo cassetto che contiene un diario di vetta in cui potrete lasciare una vostra dedica.

Questo ultimo tratto di sentiero, dal Colle San Fermo alla cima del Monte Colombina, prevede un’ulteriore camminata di 800 metri con circa mezz’ora di tempo e un dislivello di 200 metri.

Non si può più passare direttamente dal sentiero della pozza per raggiungere la croce.

Ogni anno il 9 agosto, presso il Colle San Fermo, si svolge una festa popolare, a cura del Gruppo Alpini di Bossico, dedicata all’omonimo santo.

 

 

Per orientarsi è disponibile una cartina dei sentieri disponibile presso l’ufficio della pro loco o scaricabile in formato ridotto al seguente link:

CARTINA SENTIERI

  • Dislivello Fino a 500
  • Durata: 45 minutes
  • Tempo: Fino a 1 ora
  • Dislivello: Fino a 500

DOWNLOAD

Contatti