bossico l’altopiano dei formaggi

Fare il formaggio in cascina e in malga non è come lavorare in un caseificio, non ci sono strumenti di precisione, si fa tutto a mano e a occhio, seguendo l’esperienza e l’istinto. Ogni gesto si ripete sempre uguale e ogni volta diverso, perché il latte crudo è un alimento vivo e le giornate non sono mai le stesse. Il  latte  viene  lavorato con metodologie tradizionali che permettono di dare al  prodotto il suo caratteristico sapore.

L’unicità dei sapori dei nostri formaggi e l’artigianalità,  la tradizione, la passione e la buona natura, fanno si che in ogni formaggio si assaporino  le emozioni e i profumi del nostro altopiano

Fra i vari formaggi prodotti vi è la formaggella di Bossico, la cui origine è antica .È un tipo di formaggio a pasta semicotta, realizzato con latte intero di vacche Bruno Alpina . Il prodotto viene sottoposto a salatura a secco e a stagionatura media di 60 giorni,  durante  i quali le forme vengono rivoltate e pulite periodicamente.

La forma è cilindrica e il peso medio di kg. 1,8, con un diametro intorno ai 18-22 centimetri e uno scalzo di 5-8 centimetri.

La formaggella di Bossico ha un sapore molto delicato e caratteristico, derivante dagli aromi del foraggio di cui sono alimentate le vacche. Con l’invecchiamento acquista un gusto più  robusto. La  pasta è bianca e compatta. La crosta è sottile e giallognola. Nelle forme stagionate più di sei mesi, diventa più scura e spessa.

Cinque aziende agricole producono artigianalmente e con maestria gustosi formaggi che si possono acquistare presso le aziende stesse, i negozi di alimentari e i ristoranti.

A Bossico, “l’altopiano dei Formaggi “ vengono organizzate,  in alcuni periodi dell’anno, feste e degustazioni con a tema il re formaggio.

GUARDA IL VIDEO

 

“IL BOSSICO”…IL NUOVO FORMAGGIO STAGIONATO

DOVE ACQUISTARE I FORMAGGI DELL’ALTOPIANO DI BOSSICO

Cheese making is in farmsteads or in mountain cottages is characterised by a hand-made production, totally relied on expertise and intuition, an activity detached from cheese factories on an industrial basis employing state-of-the art tools. Handling raw milk requires skills and experience, a real craftsmanship, which is the distinguishing feature of the flavours of cheese produced by five farmsteads in Bossico. Their tradition combined with passion, along with the surrounding natural environment, enable to savour every cheese by the feelings and scents the mountain and the lake below convey.

The types of cheese produced range from aged cheese, the typical “formaggella”, ricotta, stracchino and primosale. They are available on sale at the local farmsteads or in the shops situated in the residential area of Bossico.

CONTATTI