Il territorio comunale si sviluppa lungo il corso del torrente Borlezza, nell’omonima valle, ed è composto dalle frazioni Piazza e Sellere, sulla sinistra orografica della valle, e dal nucleo abitativo di Sovere.

Questo a sua volta è formato da due borghi posti sulle opposte rive del torrente Borlezza: il Borgo San Martino, posto sulla destra orografica, ed il Borgo San Gregorio sulla sinistra.

Il tutto inserito in un contesto dall’alto valore naturalistico, con numerose montagne circostanti che offrono la possibilità di numerose escursioni adatte ad ogni tipo di utente, con paesaggi mozzafiato sull’intera vallata, nonché sul vicino Lago d’Iseo.

Il centro di Sovere è costituito da due borghi di San Martino e San Gregorio, situati rispettivamente a destra e a sinistra del torrente Borlezza. Fra le attrattive principali del centro storico del paese vi sono i numerosi e gli eleganti palazzi, la maggior parte dei quali di proprietà privata. Fra questi: Palazzo Venturi, Palazzo Bottaini, Palazzo Pitti, Palazzo Baroni, Palazzo Longhini, Palazzo Silvestri, il palazzo e la torre Foresti.

A Sovere è operativa la Pro Loco Castro facente  parte del Bacino Pro Loco Alto Lago d’Iseo

PRO LOCO SOVERE

Contatti

  • ,