Il comune di Riva di Solto si affaccia sulle sponde del lago d’Iseo nella parte occidentale. Riva di Solto gode di un magnifico paesaggio di fronte a sé, il lago con i suoi mille colori, Monte Isola con il santuario della Ceriola e la magnifica Corna Trentapassi che si riflette sul lago.

E’ molto difficile stabilire a quando risalgono le origini del comune di Riva di Solto, in quanto esistono reperti riconducibili all’età della pietra, che potrebbero testimoniare la presenza dell’uomo fin dalla preistoria.

Una tappa d’obbligo merita l’orrido del Bogn. Vi si giunge a piedi, partendo da Riva di Solto e procedendo in direzione Lovere percorrendo la suggestiva promenade di recente realizzazione. Il Bogn costituisce una delle sorprese naturalistiche di maggiore valore del Sebino. Proseguendo dal Bogn in auto verso il paese di Castro e la cittadina di Lovere il percorso interamente scavato nella roccia e a picco sulle acque offre scorci e paesaggi particolarmente emozionanti.

A Riva di Solto è operativa la Pro Loco La Collina (Solto Collina, Fonteno, Riva di Solto) facente  parte del Bacino Pro Loco Alto Lago d’Iseo

PRO LOCO LA COLLINA

Contatti

  • ,